Concorso Silver Flower - La Giuria

Franco Poggianti, Fabrizio Pesiri

Franco Poggianti

Giornalista. Docente di Giornalismo Enogastronomico alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Parma.

Ancora adolescente comincia la propria collaborazione a Livorno presso la redazione locale del «Giornale del Mattino» e successivamente con «Avanti!» e «Paese Sera». Nel '67, alla riapertura delle pagine locali di «Paese Sera», viene chiamato a collaborare da Piero Passetti e Mario Lenzi come cronista di "bianca".

A Roma dal 1970 alla redazione centrale di «Paese Sera», è giornalista professionista dal 1972.

Dal 1975 al 1979 è all'Ufficio Stampa del PCI (Segretario Enrico Berlinguer).

In Rai, al Tg3 fin dalla fondazione con Biagio Agnes e poi con Sandro Curzi, firma reportage come inviato sul terremoto in Irpinia, l'alluvione in Valtellina, la caduta del Muro di Berlino, la guerra in Serbia e Croazia. È in Irak, a Bagdad con una delegazione italiana che chiede e ottiene il rilascio di circa duecento ostaggi alla vigilia della Prima Guerra del Golfo.

Capo Redattore della Cronaca, poi delle rubriche e degli Speciali, firma il programma di informazione per ragazzi «La domenica sul 3».

Dal 1992 al 1995 è capo della Redazione Rai della Toscana; successivamente passa a Rai International come Vice Direttore, chiamato da Roberto Morrione.

Dal 2002 al 2010 ha ideato, condotto e diretto «Agri3», il settimanale del Tg3 per l'agricoltura.

Fabrizio Pesiri

Direttore del Premio Libero Bizzarri.

La sua formazione avviene grazie a Libero Bizzarri frequentando l’Istituto Superiore di Giornalismo e Tecniche Audiovisive di Roma ed i corsi di Regia e Sceneggiatura presso Cinema Democratico di Roma, dove Bizzarri era docente; grazie a Ermanno Olmi frequentando Ipotesi Cinema a Bassano del Grappa, ed infine a Giampaolo Bernagozzi, docente di Cinematografia Documentaria presso il Dams di Bologna.

Fin dalla sua costituzione nel 1993, è attivo alla Fondazione Libero Bizzarri per la Ricerca sulla Comunicazione e sulle Arti Cinematografiche di San Benedetto del Tronto in qualità di organizzatore del Premio Libero Bizzarri, redattore dei cataloghi, consulente e catalogatore della Mediateca Picena - Archivio del Documentario Italiano.

Dal 1986 in qualità di regista, sceneggiatore e produttore realizza documentari, spot televisivi e prodotti multimediali per aziende, enti pubblici e privati.